
Patrizia Portalupi
30.03.2023
Patrizia Portalupi dopo gli studi al Liceo Artistico di Brera e la laurea in Architettura al Politecnico di Milano si dedica al Design, alla grafica, a progetti per l’industria, vive a Monza dal 1984.
Partecipa a concorsi di pittura, la passione pittorica approfondita con la frequentazione dal 2003 ai Corsi della Scuola Paolo Borsa, dove è stimolata a sperimentare nuove tecniche in un ambiente ricco di esperienze e personalità artistiche quali i pittori Fernando Moscatelli ed Ernesto Galimberti.
Nel dipingere cerca la grande libertà di riuscire a ritrovare nella materia apparentemente banale la continua creatività nell’uso di polveri e resine o minerali, mentre nei colori ricerca l’emozione.
Una serie di presenze alle mostre collettive organizzate a Monza e in Provincia a cura della Associazione Paolo Borsa , presso Sale Comunali , Urban Center e alla Galleria Civica di Monza durante la Rassegna annuale LetterArte dove espone in continuità varie opere materiche su metallo ispirate a testi poetici. Tra i premiati della 3° edizione del Premio LetterArte 2022
Con l’artista Elisabetta Bosisio , realizza una serie di installazioni in occasione del Festival dei Giardini di Monza 2011 , Arte da mangiare - mangiare Art alla Società Umanitaria di Milano per L’Orto d’artista e premiata per l’opera di riciclo “ Fishberry” alla Fiera di Rho in occasione di Plastica d’Artista 2012.
L’installazione “Avatar alter ego” alla Scoperta di una identità dell’uomo rinnovata e 12-12-12 esperienza di una giornata dedicata a temi socio ambientali con 12 opere su gli animali in via di estinzione.
Tra le Partecipazioni : PALIO 2015 a Milano presso La Permanente con tema Arte, Energia dall’Immaginario, con UCAI Unione Cattolica nel 2016 “IMAGO MISERICORDIAE” alla Biblioteca Umanistica di Milano , un opera ispirata alla Misericordia e “Donna energia per la vita” evento alla Villa Confalonieri di Merate.




